Quando si progetta o si ristruttura un edificio, lo spazio è la risorsa più preziosa e anche quella che rischia di esaurirsi più velocemente. Sempre più spesso ci confrontiamo con la necessità di installare piattaforme elevatrici e ascensori in spazi piccoli o molto piccoli.
Questo tipo di impianto richiede una progettazione e una realizzazione su misura, oltre che la risoluzione di problemi tecnici e ingegneristici sempre diversi, da affrontare caso per caso.
Va da sé che opere di tal genere non possono essere affrontate da aziende che propongono soluzioni standard o che non sono attrezzate per adattare velocemente i prodotti a contesti atipici. Per questo è fondamentale affidarsi solo a produttori di ascensori ben selezionati, evoluti e flessibili.
Il caso dell’abitazione di Monsano
Un esempio recente riguarda una casa a Monsano, in provincia di Ancona, caratterizzata da una scala difficile da salire, perché stretta e con gradini più alti della media.
L’unico posto in cui potevamo collocare il mini ascensore era all’interno del vano scala stesso, uno spazio decisamente angusto.
Siamo quindi passati all’ideazione di una soluzione ad hoc, che potesse soddisfare il cliente nonostante i limiti fisici imposti dalle circostanze.
Abbiamo capito subito che la costruzione dell’impianto in un volume cosi piccolo non avrebbe permesso di rientrare nei requisiti previsti dalla normativa nazionale per il superamento delle barriere architettoniche (Decreto Ministeriale 236 del 14 giugno 1989).
Ci siamo confrontati con il cliente il quale, consapevole dell’impossibilità di avvalersi di incentivi fiscali, ha scelto comunque di procedere coi lavori: il nuovo mini ascensore infatti gli avrebbe permesso di evitare le scomodissime scale e non intendeva rinunciarvi.
Un mini ascensore perfettamente integrato nell’ambiente
In fase di progettazione, si è deciso di produrre una piattaforma idraulica personalizzata con una meccanica particolare, pensata apposta per la situazione.
In pratica, abbiamo fissato le guide di trazione sui montanti già esistenti per il sostegno della scala. Anche il tamponamento del vano, in cristallo trasparente, è stato ancorato alla struttura portante della scalinata.
Le porte di piano sono state fatte su misura in alluminio e vetro da un maestro artigiano di fiducia, mentre la cabina, piccola ma pratica e facile da usare, è stata costruita in acciaio STC a specchio.
La superficie riflettente è stata una precisa scelta di design. Essa fa sì che l’impianto, pur così stretto, abbia molta luce all’interno, evitando qualsiasi sensazione di claustrofobia a chi viaggia in cabina.
Dal punto di vista della finitura, la preferenza è andata su un rosso amaranto vivace e spiritoso, ben armonizzato ai toni legno del pavimento, delle scale e del portoncino.
L’imprevisto
Una vota completata l’installazione, durante la fase di collaudo, ci siamo accorti che qualcosa non funzionava a dovere. Il mini ascensore in alcuni momenti restava fermo, con la cabina bloccata, come se qualcosa ne impedisse la chiamata ai piani.
Una breve indagine ci ha permesso di scoprire il problema, legato alle fotocellule a barriera della cabina.
Quest’ultima, come abbiamo visto, è tutta in acciaio inox a specchio e in vetro, per massimizzare la luce. Anche troppo, visto che i raggi del sole in alcune ore del giorno entravano in conflitto con le fotocellule, bloccando l’impianto!
Per risolvere definitivamente l’inconveniente è bastato un rapido intervento dei nostri tecnici, che hanno oscurato i montanti in acciaio inox lucido con dei pannelli, per evitare i riflessi.
Conclusione
Installare un impianto di queste dimensioni in uno spazio così piccolo è stata una vera sfida.
Non basta, infatti, saper costruire ascensori e anche l’esperienza o lo studio non sono sufficienti quando il progetto è così impegnativo.
Occorre una padronanza assoluta della materia, una confidenza con gli ascensori che può scaturire solo dalla passione e dall’entusiasmo.
Serve, inoltre, la capacità creativa di immaginare soluzioni fuori dal comune.
Tutte caratteristiche che in MBB coltiviamo ogni giorno!
Hai anche tu una necessità particolare legata al mondo del sollevamento? Contattaci, troveremo insieme il modo di risolverla!