Scroll to top
© 2018 - M.B.B. Ascensori Srl

“Oltre il quadrato e la X”: presentato il caso studio di Corinaldo

Mbb Ascensori è stata tra i protagonisti della terza edizione di “Oltre il quadrato e la X – L’ascensore in architettura”, conferenza biennale organizzata dall’Università Iuav di Venezia il 19 dicembre 2017 per incoraggiare il confronto fra gli architetti e gli ascensoristi.

Nelle sale dell’Università, sono state presentate alcune realizzazioni di elevatori, con particolare attenzione a manufatti di pregio architettonico. All’interno della pubblicazione del Libretto della Conferenza, distribuita nell’ambito della manifestazione, è stato inserito un nostro lavoro: la realizzazione dell’ascensore a Palazzo Cesarini di Corinaldo (AN), edificio storico, dimora della famiglia nobile Cesarini Duranti. L’attuale proprietà ha voluto trasformare l’edificio in un polo culturale di notevole valore artistico.

L’installazione di un ascensore, necessaria visto il dislivello di 7 piani, ha comportato diverse difficoltà dovute alle istanze di tutela, particolarmente vincolanti, che il nostro team ha saputo superare con ingegno.

In fase di progettazione, in collaborazione con il progettista del committente, abbiamo identificato il vano ideale nella cavità di un’antica cisterna per la raccolta delle acque piovane, non più utilizzata, che dal terrazzo panoramico scende giù fino alle cantine.

L’ascensore non è stato concepito solo come elemento di servizio, ma soprattutto come ambiente integrato nell’edificio. La decorazione della cabina, infatti, ricalca altre decorazioni presenti nel palazzo, in una continuità stilistica molto suggestiva.

 

Gallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slideGallery slide